Illustrazioni

La prima volta che andai alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna era il 1987;  davanti ai miei occhi si spalancarono mondi di immagini e letteratura, le enormi possibilità della rappresentazione. Le illustrazioni  dedicate alla didattica mi hanno dato tantissime soddisfazioni.  Educare e fare prevenzione attraverso il gioco, le storie a fumetti significa spiegare ai bambini che diverse malattie si possono sviluppare in età adulta  a causa di stili di vita scorretti. Il lavoro svolto dagli educatori insieme a professionisti della comunicazione, foundraisers ed équipes di medici è il punto di partenza per formare gli adulti del futuro consapevoli e responsabili.

Le avventure del Signor Iodio di Caterina Mian e Sara Watutantrige illustrazioni Maria Teresa Santinato alias Teri Lid

Ho illustrato il quaderno didattico “Le avventure del Signor Iodio   nel 2011 firmando il lavoro senza pseudonimi o nomi d’arte, con il mio vero nome, Maria Teresa Santinato.

Le autrici  di questo quaderno didattico sono le dottoresse Caterina Mian e Sara Watutantrige; con parole semplici riescono a spiegare ai bambini la complessa fisiologia della tiroide e degli ormoni tiroidei, insomma come funziona la tiroide. Il quaderno didattico inoltre spiega ai bambini l’importanza dello iodio in natura e nella nostra alimentazione. LE AVVENTURE DEL SIGNOR IODIO è pubblicato nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità nella sezione OSNAMI Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia come materiale didattico per le scuole scaricabile gratuitamente

Dopo il successo del Signor Iodio è nato un secondo progetto: Il signor Iodio e il signor Poco Sale amici per la pelle è un quaderno didattico per insegnare ai bambini  non solo cos’è lo iodio, perché si assume il sale iodato, ma anche l’importanza di non eccedere nel consumo di sale.

Il signor Iodio e il signor Poco Sale amici per la pelle illustrazioni Teri Lid Maria Teresa Terry Santinato

Dosi eccessive di sale si nascondono in cibi all’apparenza innocua che consumiamo abitualmente e fanno parte della dieta quotidiana.

Questo progetto è stato promosso dalla Regione del Veneto e il materiale didattico è  consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Grazie all’associazione Piccoli Punti e al Comune di Padova è nato il libro SunLab for Kids per i centri estivi curato dall’ Associazione Piccoli Punti  un quaderno didattico a fumetti per insegnare ai bambini e agli adolescenti come prendere il sole in modo corretto e responsabile. Il materiale può essere consultato sul sito ufficiale dell’associazione Piccoli punti.

Dottor Cream e Spot Dog insegnano ai bambini come prendere il sole dal verso giusto. Estate 2013

Per gli amici della Pink Run ho creato il logo conosciuto come Pinkottero ,Pink Run Pink Flamingo by Teri Lid Pink Run by Teri Lid

Poster Pink Run

un fenicottero rosa che accompagna questa bellissima corsa femminile non competitiva. Pink Run devolve ogni anno ad associazioni no profit tutto il ricavato.

Pink Run logo illustrazione design by Teri Lid Maria Teresa Terry Santinato

Illustrazioni per la Stagione Teatrale 2009 del Teatro de Linutile.

Teatro de Linutile poster Riviera del Businello Padova Tram bus stop Santo Teri Lid per Tearo de Linutile Padova

Teatro de Linutile poster Prato della valle illustrazione di Teri Lid maria Teresa Santinato Teri Lid Teatro De Linutile Poster stagione teatrale arancione orange Santo tram stop

Locandina dello spettacolo Fuori Piove scritto e diretto da Stefano Eros Macchi.

Linutile Fuori piove Illustrazione di Teri Lid

In collaborazione con SPES Servizi alla persona educativi e sociali ho disegnato la locandina e la t-shirt dello spettacolo Cuore di mamma scritto da Michela Salice, regia di Stefano Eros Macchi.

Poster Cuore di Mamma Cuore di mamma illustrazione Teri Lid

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...