Qual è la giusta dose giornaliera di sale? Quali cibi nascondono dosi eccessive di sale?

Il quaderno didattico Il signor Iodio e il signor Poco Sale amici per la pelle educa i bambini e i ragazzi ad un corretto stile alimentare insegnando come evitare gli alimenti che contengono dosi considerevoli di sale e che potrebbero diventare dannosi se mangiati spesso o quotidianamente in dosi eccessive. Quali sono questi cibi che a prima vista potrebbero apparire innocui e invece al loro interno nascondono grandi quantità di sale? Le bibite gassate, i crackers, grissini e gli snacks confezionati, i biscotti, le merendine industriali, il cibo in scatola oltre ai salumi, insaccati, wurstel e ai formaggi stagionati. Lo sapevate che una sola pizza contiene il fabbisogno giornaliero di sale di un adulto?

alimenti troppo sale dose eccessiva dannosi salute illustrazione Teri Lid Maria Teresa Santinato.jpg

Il consumo eccessivo di sale rispetto alle reali necessità può favorire disturbi gravi per il nostro organismo come la ritenzione di liquidi, l’insorgenza di malattie come l’ipertensione arteriosa, l’ aumento del rischio di sviluppare tumori dello stomaco, osteoporosi e diverse malattie cardiache.

Alimentazione poco sale illustrazioni Maria Teresa Santinato Teri Lid Terry.jpg

Quale sarebbe la giusta dose di sale? Ecco un’ illustrazione che ci spiega il fabbisogno giornaliero di sale di un bambino e di un adulto 🙂

fabbisogno giornaliero di sale di un bambinoe di un adulto dose massima di sale al giorno in grammi illustrazione Maria Teresa Santinato Teri Lid.jpg

Per scaricare gratuitamente il pdf de Il signor Iodio e il signor Poco Sale amici per la pelle dal sito dell’ Istituto Superiore della Sanità clicca qui.

Illustrazioni di Maria Teresa Santinato alias Teri Lid.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...