BLUE FLOWERS: WORK IN PROGRESS

Blue flowers Teri Lid work in progress blue flowers Teri Lid work in progress second step

Ho iniziato a dipingere questo quadro che portavo in giro con me,  nei miei pensieri, da giorni.

Una cara amica è rimasta sorpresa dallo stile così diverso dalle mie moke e dai disegni più grafici.  Il mio amore per i fiori e le piante sta tornando a galla; si riapre una fase botanica, complice l’ orto urbano, le piante succulente  che quest’ anno crescono rigogliose sul mio terrazzino.

Questa ghirlanda celestiale di tulipani, iris e foglie mi ricorda alcuni bozzetti di coperte che disegnai per Marzotto Home Collection tanti anni fa e i primi disegni per i ricami di fiori, in particolare le calle, che realizzai con Marco Lagattolla Milano alla fine degli anni Novanta come esclusiva Rosy Garbo Alta Moda Roma.

Il lavoro è eseguito su una tela quadrata che ho preparato con il famoso gesso di Bologna e la colla di pelle di coniglio stesi su stoffa di cotone 100% a trama finissima, ancora tiepidi e liquidi, dopo averli sciolti e amalgamati con acqua mettendoli in una pentola capiente su un fornello a fiamma moderata per una ventina di minuti mescolando con cura e senza sosta.  L’ operazione è laboriosa e l’ odore che si sprigiona a sciogliere la colla di pelle di coniglio non è certo gradevole, ma nessun impregnante per tele, nemmeno il costosissimo secchiello per imprimitura della tela di Winsor e Newton e i vari primer e gessi acrilici garantiscono un risultato eccellente come questa antica tecnica manuale. Una buona imprimitura è fondamentale per la durata e la resa di un dipinto.  I colori usati sono gouache Winsor e Newton e acrilici  Lefranc & Bourgeois.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...