CURIOSITA’ DELLA DOMENICA: A ROMA MOSTRA SULLA MOKA

Moka-bialetti-mostra -Roma
Ultimo giorno per chi è a Roma presso le “Scuderie di Palazzo Ruspoli” per visitare e gustarsi la mostra dedicata alla mitica moka Bialetti.

Si parte dalla prima caffettiera: la Moka Express nata nel 1933 ideata da genio di Alfonso Bialetti. La mostra prosegue con i modelli originali di tutte le caffettiere prodotte dagli anni Trenta ai nostri giorni provenienti dall’ Archivio Storico Bialetti Industrie.

Le diverse edizioni della moka ripercorrono la storia italiana e la storia della cultura del caffé in Italia raccontandola dal punto di vista del famoso Omino coi Baffi. A proposito di omino coi baffi, lo sapevate che il simpatico personaggio raffigura l’ inventore della moka il signor Bialetti?
Altra curiosità: a cosa si ispirano le forme così particolari e armoniche della caffettiera? Il disegno delle tipiche linee futuristiche della moka è stato ispirato dalla moglie del signor Bialetti! La base della caffettiera ricorda la gonna a plissé, la parte alta è un omaggio alle sue spalle larghe e il manico dolcemente rientrante ricorda il braccio con la mano sul fianco. That’ s Amore!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...