Ci sono corrette abitudini e semplici accorgimenti che puoi prendere per evitare scottature e spiacevoli complicazioni, perciò prendi il sole dal verso giusto!
Quali creme solari sono le migliori per i bambini e per proteggere la pelle? Come posso fare con il mio bambino che ha la pelle bianchissima, delicata, con tanti nei? Cosa devo fare per una corretta esposizione al sole? Qual è il fattore di protezione più indicato per i bambini? Una volta abbronzati, si può mettere un fattore di protezione più basso?
Primo consiglio: usare una crema con un adeguato fattore protettivo per tutti dovrebbe essere per tutti, a qualunque età e anche se la pelle è già abbronzata, almeno SPF30 (per i bambini sempre SPF 50). Secondo consiglio:nelle ore più calde coprire il corpo con una maglietta, un pareo… Terzo consiglio: usare berretti, cappellini, paglietta, panama, cappelli a tesa larga, borsalino ogni copricapo è utile perché ci difende dai colpi di sole e protegge dai raggi solari il cuoio capelluto e il viso che sono tra le aree più esposte al sole. Quarto consiglio: usare sempre gli occhiali da sole per passeggiare e per giocare, in piscina, in spiaggia, perché anche gli occhi devono essere protetti dal sole e gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai danni provocati dai raggi UV… Se proteggerai i tuoi occhi eviterai problemi come la cataratta! Quinto consiglio: quando c’è tanto sole le creme solari non sono sufficienti, nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16) bisogna stare all’ ombra ed evitare la luce diretta del sole.